domenica 27 aprile 2008

Orchidee e non solo

Anche questa è Ceglie! Valorizziamola di più nelle sue risorse umane e naturali senza limiti e steccati.


Un folto gruppo attento alle informazioni dell'esperto


attraverso boschi incontaminati


ripide salite


panorami mozzafiato


Masserie suggestive purtroppo abbandonate


interni dal fascino medievale


per scoprire la piccolissima ma straordinaria orchidea cegliese


alla fine un classico falò


e una grigliata ristoratrice

per vedere le altre foto

10 commenti:

  1. Grazie a Pino e Franca che permettono a noi "cegliesi nel mondo" una meravigliosa boccata d'aria virtuale nella nostra bella terra rossa vestita di primavera!


    RispondiElimina
  2. La cosa straordinaria è che tra i partecipanti si parlava molto l'inglese. Infatti c'erano inglesi e irlandesi che hanno scelto la campagna cegliese per abitarvi stabilmente.

    RispondiElimina
  3. Questo può rappresentare la rinascita della nostra terra, Pino. Di a Pasquale che deve continuare la sua opera, il turismo culturale è una freccia importantissima all'arco di Ceglie, guai a far finta di non accorgersene. Spero che l'Amministrazione se ne renda sempre più conto e che i nostri compaesani non storcano il naso di fronte a queste che possono sembrare occasioni per élites: il turismo era un fenomeno elitario ora è spesso fenomeno di massa. Come nella nostra terra rossa così nel turismo chi semina, raccoglie!

    RispondiElimina
  4. E' stata una giornata indimenticabile, sia sotto l'aspetto dei rapporti umani che per il contatto con la natura. Mi sono reso conto che il nostro territorio lo conosciamo davvero poco. In certi punti sembrava di essere nei boschi dell'Umbria e dalle foto si può dedurre che non è sicuramente un territorio monotono.

    RispondiElimina
  5. siete ammirevoli con tutti questi blog che ricordano e vi tengono uniti alla vostra terra!! Io sono alla ricerca di qualcuno che mi sappia dare notizie sulla "Contrada Natalicchio" in particolare sull'origine del nome. Ero in contatto con "Smemorato" ma poi mi sono persa nei meandri della rete. Grazie a chi mi vorrà rispondere. Ciao.

    RispondiElimina
  6. ciao Pino, è ammirevole il grande lavoro che stai facendo con la pubblicazione di tutte queste meravigliose foto... l'unica cosa che mi rattrista è il non essere lì con voi!!! con tè e la cara franca... peccato... spero di potermi vendicare presto...!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per la visita. Natalicchio si trova a quattro chilometri sulla via Ceglie-San Michele Salentino. Mi sfugge l'origine del nome. Potrebbe benissimo derivare dal diminutivo del nome proprio di persona Natale che diventa in cegliese, Natalicchje.

    RispondiElimina
  8. Ciao Vito abbiamo pubblicato in contemporanea. Me lo auguro anch'io che tu ti possa vendicare presto. E' stata una bella giornata spesa davvero bene. Se non sbaglio dicesti che forse venivi a Maggio?

    RispondiElimina
  9. Grazie Gisan51 per la piccola informazione sulla contrada. Ciao.

    RispondiElimina
  10. grazie Pino per le foto della scampagnata. a vederle non dubito che sia stata una bellissima giornata :) a presto

    RispondiElimina