martedì 8 gennaio 2008

A proposito di considerazioni

lasciate_che_i_fanciulli



T.M. su tela 50/60 di Pino Santoro


La pedofilia è un cancro della società.

"Lasciate che i fanciulli vengano a me. Chi fa del male ad uno solo di essi è come se lo facesse al Padre mio che è nei cieli e sarebbe meglio che la terra lo inghiottisse." (Luca 18,13)


4 commenti:

  1. Forse la citazione vuole circoscrivere il problema all'ambito ecclesiastico!!! Mi sembra tendenziosa...come la trasmissione Annozero organizzata sull'argomento da Santoro nel giugno 2007. E' un cancro che quando ha come protagonisti ecclesiastici scandalizza di più.E di questo i petri devono fare mea culpa.

    Desidero, però, rammentare che negli USA a causa di queste accuse circa 130.000 sacerdoti e religiosi sono stati inquisiti, sono risultati colpevoli di pedofilia nel vero senso della parola circa un centinaio di ecclesiastici vivi e defunti (addirittura casi avvenuti nel 1930! quando l'omicidio per la legislazione statunitense si prescrive dopo 30 anni! In moltissimi casi non si è potuto avere il riscontro oggettivo perchè il prete accusato era già morto, quindi le Diocesi hanno deciso il patteggiamento extragiudiziale e pagare i lauti compensi alle presunte vittime. Resta da chiedersi se senza risarcimento ci sarebbe stato questo accanimento?), altri 500-600 circa si sono macchiati di atti omosessuali con giovani consenzienti.

    Stare attenti a gettare il sospetto su tutti i sacerdoti della chiesa cattolica.....

    RispondiElimina
  2. Per essere più concreti..."L' arcivescovo Brady ha ringraziato il Papa e la Santa Sede per il «continuo supporto» che danno ai vescovi irlandesi «nel cercare di portare sostegno a quanti sono stati colpiti da questa dolorosa tragedia». Un' allusione - questa - alle difficoltà che le diocesi dell' Irlanda incontrano nel pagare i «risarcimenti» chiesti dalle vittime per via giudiziaria. Secondo notizie della primavera scorsa, erano 32 i preti della sola Dublino citati per danni da 105 vittime e il costo dei risarcimenti ammontava allora a 5,9 milioni di euro. 102 i sacerdoti accusati di aver abusato di minori dal 1940 a Dublino; 390 le vittime (fonte arcivescovo Diarmuid Martin) Mentre 30 sono i sacerdoti coinvolti in casi di pedofilia (arrestati o condannati) in Italia dal 2000 (fonte Adista). 467 i milioni di dollari spesi nel 2005 dalla chiesa Usa per gli abusi che hanno coinvolto sacerdoti (399 milioni solo in risarcimenti) 783 i casi di abusi sessuali denunciati nel 2005 negli Usa, 309 in meno rispetto al 2004. Quasi 9 su 10 sono avvenuti prima del 1990" notizie riportate dal dal Blog http://paparatzinger-blograffaella.blogspot.com/2007/06/gli-articoli-che-i-vaticanisti-non.html


    Credo che l'intervento ora sia esaustivo....anche se il problema resta, ma non solamente di alcuni sacerdoti cattolici: mi piacerebbe sapere quanti medici, professori, insegnanti, militari, politici...etc. si sono macchiati di questo nefando crimine!!!

    RispondiElimina
  3. Il mio post non lascia intendere che si riferisce agli ecclesiastici né che essi siano tutti corrotti. Collaboro volentieri con essi quando mi è possibile (vedi Presepe Vivente, mostre nelle chiese, ecc.). I sacerdoti sono uomini come noi e per questo soggetti alle debolezze umane, ma la posizione di moralizzatori della società, come portatori di verità li rende più colpevoli quando sbagliano. Il modello del Cristo, Via, Verità e Vita e della Madonna, Giglio di Purezza, deve edificare e rendere salvi tutti, convertiti e convertitori, nessuno escluso.

    RispondiElimina
  4. Ben detto...non voglio dire che il problema non esiste tra gli ecclesiastici..ho voluto solo precisare i numeri. Fa male quando essi sono preti, più di qualsiasi altro.

    Però...sotto sotto tu ce l'hai solo con loro????

    RispondiElimina