Il rispetto e l'amore per la cultura e le tradizioni della propria terra sono radici da cui l'individuo attinge linfa e forza, essenziali per la crescita personale e della comunità in cui opera e vive. L'arricchimento interiore che scaturisce da questo vincolo è sicuramente reciproco.
venerdì 16 novembre 2007
Economia contadina
Mandorle e spaccatelle accomunati insieme nell'essiccazione hanno un destino comune: li fich' maritat' ovvero i dolci dei poveri di una volta.
E' vero che i fichi secchi erano i dolci dei poveri di una volta, ma oggi stanno diventando i dolci dei ricchi perchè basti pensare che acquistare in alcuni posti un vasetto con 5 fichi secchi si spense tra i 5 e i 7 €uro ..... A me piacciono tanto, leggendo il tuo post mi ha riportato indietro di tanti anni quando andavo dai nonni a chiedere anzichè una caramella, un fico secco. Bravo Pino a far riscoprire le tradizioni.
me ne voglio fare scorpacciata (fra una proposta e l'altra), ciao Pino!
RispondiEliminaE' vero che i fichi secchi erano i dolci dei poveri di una volta, ma oggi stanno diventando i dolci dei ricchi perchè basti pensare che acquistare in alcuni posti un vasetto con 5 fichi secchi si spense tra i 5 e i 7 €uro ..... A me piacciono tanto, leggendo il tuo post mi ha riportato indietro di tanti anni quando andavo dai nonni a chiedere anzichè una caramella, un fico secco. Bravo Pino a far riscoprire le tradizioni.
RispondiEliminaSembra un bel letto che fame;)
RispondiEliminaInfatti nel post ho scritto che erano i dolci dei poveri di una volta perché ora sta diventando un lusso.
RispondiEliminaLa nonna ancora ogni anno ne fa qualche "buccaccio"..... io ne vado matta ma le calorie........mi fregano!!!!!!
RispondiEliminaPerchè se provate a comprare qualche conserva o pacco di orecchiette fatte in casa si spende di meno?
RispondiEliminaComunque sò buen lì fich maritat