mercoledì 18 aprile 2007

Il riscatto continua

Per sabato 28 aprile dalle ore 17,15 alle 18 nella trasmissione televisiva "Sereno Variabile" è previsto un servizio sulle grotte di Ceglie. La troupe diretta da Osvaldo Bevilacqua è stata a Ceglie per tre giorni effettuando riprese alle Grotte di Montevicoli, Cripta San Michele, Madonna della Grotta e Centro Storico per un totale di quaranta minuti di sevizio. Essenziale è stato il gruppo Speleocem che ha accompagnato le discese della troupe nelle cavità carsiche. In chiusura del percorso Bevilacqua è stato intervistato dalle testate giornalistiche Senzacolonne e il Quotidiano. Mi risulta che il noto conduttore è rimasto affascinato dal nostro patimonio, soprattutto dalla Cripta san Michele e Madonna della Grotta esprimendo grande disappunto per le condizioni scandalose di questi invidiabili gioielli. Gli è sembrato davvero singolare che la Cripta san Michele sia finita nelle mani di una famiglia inglese. E' in preparazione un post più articolato sui retroscena di questi tre giorni.
Meditiamo gente, meditiamo.

6 commenti:

  1. grazie gisan,

    seguo con attenzione il tuo percorso.

    E' un peccato che certi tesori vadano persi per ignoranza ed incuria.

    RispondiElimina
  2. apprezzo l'impostazione che ha preso il tuo blog, diversa dagli altri cegliesi.

    effettivamente ogni blog cegliese ha assunto una propria identità, un proprio obbiettivo, specifico. il tuo è ormai essenziale per la lotta alla salvaguardia del nostro patrimonio storico/artistico.

    chissà, magari a Ceglie un giorno ci sarà una associazione reale con questi scopi...

    RispondiElimina
  3. Grazie Red

    Vedo che Speleocem si sta orientando verso la salvaguardia e tutela del nostro patrimonio. Dopo il movimento per Madonna della Grotta qualcosa sta cambiando.

    RispondiElimina
  4. Esprimo la mia + viva partecipazione a questo successo ottenuto con la pervicacia degli amici di Speleocem e da te suguita passo passo. Complimenti x i servizi fotografici, spero che si arrivi quanto prima alla definizione di beni di pubblica utilità da parte dell'amministrazione Comunale, credo che come suggeriva in altra parte del blog dei cegliesi polloamadori, il codice civile, ma penso soprattutto l'offerta di adeguate provvidenze a favore dei proprietari -ad es.l'apetura di punti di ristoro- nelle vicinanze dei beni da rivalutare, potrebbero facilitare l'esito positivo delle trattative.

    Ciao, beppe

    RispondiElimina