domenica 23 novembre 2008

...ma conosco l'italiano

A tutta la blogsfera cegliese, per rilanciare in meglio e in positivo l'attività di una comunità che, al di là di tutto, rappresenta comunque la vivacità e la voglia di cambiare della nostra città.
"Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, nella quale si è discusso delle manifestazioni per celebrare il Centenario del Manifesto Futurista, nonché del suo esponente Emilio Notte, in maniera trasversale i gruppi consiliari hanno convenuto, visto il loro potere di indirizzo, di chiedere all’Amministrazione Comunale un intervento immediato per valutare la necessità del restauro di alcuni quadri del Maestro Notte, nostro concittadino. Previa la consulenza di un esperto in materia, sicuramente necessitano di un restauro, oltre che di una migliore conservazione, i tre quadri appartenenti all’epoca futurista, ovvero “La popolana”, “L’Allieva” e “Piazza mercato”, datati tra il 1916 e il 1921.
Purtroppo l’Amministrazione Comunale non ha raccolto tale invito, non ritenendo l’iniziativa prioritaria.
Tra dieci giorni scade il bando della Regione Puglia per i finanziamenti alle iniziative culturali (delibera G.R. n.1568/07) che se opportunamente attivati potrebbero rappresentare una occasione per realizzare il restauro delle tele.
Considerata la condivisione dei diversi gruppi consiliari, riteniamo un grave errore lasciar cadere questa possibilità nel vuoto, soprattutto perché i quadri andrebbero restaurati prima della futura allocazione nella nuova Pinacoteca comunale del Castello.
Ci rivolgiamo, quindi, a tutti i blogger cegliesi e agli amici della rete, senza distinzione alcuna, affinché si attivi una sensibilizzazione, una petizione in rete, per sollecitare l’amministrazione a fare propria la volontà consiliare e ad attivarsi per non perdere l'occasione del finanziamento regionale.
Una progettualità concreta per il restauro di alcune opere del Maestro Emilio Notte sarebbe il modo migliore per celebrare il Centenario ed il nostro illustre concittadino.
Nicola Ciracì, Angelo Palmisano, Franco Nigro

Il post precedente dimostra ampiamente che davanti all'Arte cadono gli steccati culturali, religiosi e ideologici.



Cerchiamo di non essere una delle poche eccezioni, ma soprattutto mettiamo da parte, una volta ogni tanto, gli interessi di parte e consideriamo l'Arte per l'Arte. E


"...nessuno si senta escluso..."





6 commenti:

  1. proprio così, Pino, nessuno si senta e sia escluso!

    RispondiElimina
  2. Gisan finalmente, grazie alla Voce di Angelo, sono nuovamente dei vostri.

    Sulla tua partecipazione alla campagna "Notte" nessuno ha dubbi, figurati io. Probabilmente, però, occorrerà essere più incisivi, più plateali. Facciamoci sentire e convinciamo in qualche modo i nostri Amministratori a non perdere il sostegno regionale per restaurare i tre quadri del nostro futurista.

    RispondiElimina
  3. Riccardo Muti in un'intervista affermava: "Un Paese è politicamente e moralmente in crisi quando è in crisi la sua Arte".

    RispondiElimina
  4. lodevole iniziativa ma un semplice appello sul blog non basta, diamoci da fare inventiamoci qualcosa , scuotiamo le coscienze.

    RispondiElimina
  5. Cosa proponi per scuotere le coscienze addormentate?

    P.S. non vi mangio se commentate loggati :-)

    RispondiElimina
  6. Scusate il ritardo!

    [..] Per cominciare, ringrazio tutti i gestori della blogsfera cegliese (Cegliesi nel Mondo, Emilio Notte, Le mie radici, Per Ceglie, Piazza Plebiscito) che hanno voluto dare visibilità ad una proposta concreta e non strumentale per la tutela di u [..]

    RispondiElimina