lunedì 19 marzo 2007

Emilio Notte

Ceglie Messapica
Pinacoteca Comunale


"Na tt'avaste, figghje,
a prima morte sobb'a crosce?"
"None. U male ì rrumase sobb'a terre.
M'attocche..."
Pietro Gatti (A seconda venute)
Crocifissione

La popolana
Biografia

14 commenti:

  1. dov'è questa pinacoteca?

    Se vengo , vorrei visitarla.

    grazie gisan

    RispondiElimina
  2. Attualmente si trova nel Palazzo Allegretti vicino alla Piazza Vecchia nel centro storico. Nei prossimi anni dovrebbero trasferirla altrove in un locale di proprietà comunale.

    RispondiElimina
  3. grazie dell'informazione.

    ma il palazzo Allegretti (parenti di Mario Annese?

    RispondiElimina
  4. Quel palazzo lo ha acquistato in passato Mario Annese quindi il comune paga a lui l'affitto della Pinacoteca.

    RispondiElimina
  5. Scusa il ritardo, ma ieri ho avuto problemi di connessione, ringrazio e ricambio gli auguri di buon onomastico.

    RispondiElimina
  6. ...e poi dicono che pensiamo male di certi politici...


    meno male che Emilio Notte li riscatta...

    RispondiElimina
  7. Eh già ...su Emilio non si può...

    Comunque una pinacoteca in un locale di proprietà comunale comporterebbe un risparmio non indifferente per Ceglie e i cegliesi.

    RispondiElimina
  8. Vorrei far presente ai commentatori di questo blog che il Comune di Ceglie paga alla famiglia Annese-Allegretti per la locazione di quel capolavoro neoclassico che è Palazzo Allegretti Cenci, l'irrisoria cifra di 5000 euro l'anno. Canone completamente fuori mercato, per il quale bisognerebbe solo ringraziare il dott.Annese.

    RispondiElimina
  9. Grazie per l'informazione.

    RispondiElimina
  10. vorrei farvi presente che il dott. Annese ha comprato solo la pinacoteca, il palazzo resta agli Allegretti che non hanno niente a che fare con lui come parentela

    RispondiElimina
  11. Si dà il caso che il dott. Annese sia sposato con Grazia Allegretti Cenci, nata in quel palazzo. In ogni caso la parte in questione, tutt'ora occupata dalla biblioteca, è stata recentemente venduta dalla signora Allegrettti.

    RispondiElimina

  12. un attimo non facciamo confusione.Prima di tutto Grazia Allegretti non è Cenci anche perchè i Cenci sono estinti da Ceglie da un bel po' ed erano imparentati con altri Allegretti.A Ceglie ci sono circa tre famiglie Allegretti, forse accomunate dallo stesso ceppo di origine ma attualmente distinte.Il palazzo nella sua integrità è oggi posseduto dalle tre diverse  famiglie Allegretti..L avvocato(attualmente deceduto),la moglie di Mario Annese e la parte frontale da altri Allegretti dove si nota ancora oggi sull arco della porta una A ed una C intrecciate (Allegretti-Cenci),l unico imparentato con i Cenci era l avvocato e family anche se oggi quella parte del palazzo non è loro.

    RispondiElimina
  13. Il più confuso di tutti è lei, sig. Carallo!!! Il palazzo è stato edificato a fine Settecento dal ramo Allegretti da cui discende Francesco Allegretti che sposò Francesca Cenci intorno al 1850. Il fratello di lei Vincenzo Cenci lasciò in eredità ai nipoti Allegretti, figli di Frencesca, oltre al resto anche il cognome, visto che non aveva figli. Il nuovo ramo Allegretti-Cenci rifece a fine Ottocento solo la facciata del palazzo che vediamo tutt'oggi con le lettere A e C e gli stemmi incrociati.
    Successivamente il palazzo è stato diviso in tre unità abitative per motivi di divisione ereditaria. Quella dell' avvocato Pietro, quella della biblioteca e quella sopra la biblioteca.
    L'avvocato Pietro, defunto, e la moglie di Annese sono cugini di primo grado e sono gli unici rami discendenti da Allegretti Cenci. Il fatto che Cenci non compaia non significa che sia estinto.
    La terza parte del palazzo, sopra la biblioteca, un tempo collegata con questa e successivamente resa autonoma dalla porticina postuma laterale ai due portali, soltanto per puro caso è abitato dalle signorine Allegretti, che lo acquistarono dopo il 1950 e che non hanno alcuna parentela con gli Allegretti Cenci. Questi sono sempre stati identificati come gli "Allegretti minori" per distinguerli dagli altri. Sono i vecchi proprietari del palazzo in piazza, ex circolo cittadino, Palazzo Lamarina, perchè un loro avo sposò la ricca Signora Lamarina.
    Visto quindi che Grazia Allegretti C ha venduto la biblioteca, l'unica vera discendente ad abitare il palazzo è la signora Irma Grazia Allegretti Cenci, sorella dell' avvocato Pietro.
    La prova di questa storia familiare è data oltre che da libri di storici locali e dal Calendario d' Oro della Nobiltà Italiana, anche dalle cappelle cimiteriali delle due famiglie, da secoli diverse!

    RispondiElimina
  14. da precisare che anche gli Allegretti "minori" sono imparentati con la famiglia Cenci i cui discendenti risiedono da anni a Brindisi.Il ceppo degli Allegretti e' unico

    RispondiElimina