martedì 30 novembre 2010

Sanità, firmato il patto antideficit









arrivano cinquecento milioni alla Puglia






ll governo accetta. Vendola: “Intesa con Berlusconi, con il presidente abbiamo raggiunto un punto di equilibrio, dopo mesi e mesi di conflitto», dice il governatore pugliese quasi confermando un contatto telefonico col premier tra giovedì e venerdì


di PIERO RICCI


leggi tutto

sabato 27 novembre 2010

A margine, non marginale


L'abitudine idiota di bruciare i simboli istituzionali ha purtroppo cattivi maestri istituzionali.


giovedì 25 novembre 2010

Rigurgiti di autoritarismo e di delirio


Emilio Fede: "un popolo civile, quale noi siamo, dovrebbe menare questi studenti".





Lungimiranza di Vendola nel governo della nostra Regione

La Puglia sceglie per la Pubblica Amministrazione l’Open Source, ma non chiude la porta ai grandi competitori internazionali che rispettano la scelta di neutralità tecnologica della Puglia e che collaborano per fare della Puglia e del Sud un polo di eccellenza. La giunta regionale, la settimana prossima, approverà un disegno di legge sull’open source quale sistema di riferimento per l’e-government.

martedì 23 novembre 2010

Approvato il piano contro antenna selvaggia


I ripetitori dovranno essere collocati a 300 metri dalle case, 500 metri dalle scuole e non meno di 1000 metri di distanza l'uno dall'altro.





Peccato che sia Pieve di Cento (BO) e non Ceglie, ma potremmo diventare virtuosi imitandola.
Intanto vediamo altre iniziative in Italia in merito. In molti comuni si predilige il diritto alla salute, delocalizzando i ripetitori anche di fronte al semplice dubbio sulla loro pericolosità.


 

Ignazio La Rissa in difficoltà...


...conferma il nervosismo all'interno della maggioranza.


sabato 20 novembre 2010

L'etere, come l'acqua, alle multinazionali


E' un bene primario ma il cittadino non ha voce in capitolo per la sua fruizione



Rinfreschiamoci le idee

Nichi Vendola e Rita Borsellino...


...molti i punti di vista in comune.

“Mentre i paesi europei investono su istruzione e ricerca, in Italia il Governo  persevera nel disegno politico di smantellamento del sapere. La conoscenza è il motore dello sviluppo sociale ed economico: per scuola e università servono investimenti e non tagli”, lo ha detto Rita Borsellino, che oggi ha incontrato gli studenti del liceo scientifico ‘G. Asproni’, in località Padru (Iglesias) in Sardegna. “Sarà bene che l’Italia cambi rotta rispetto alle politiche e alle risorse messe finora a disposizione per l’istruzione e la ricerca – ha aggiunto - La Strategia 2020 dell’Ue, cui sarà legata a doppio filo la prossima programmazione dei fondi per lo sviluppo, parla chiaro: senza investimenti sul sapere, l’economia non può crescere”. Sulla stessa linea Lidia Trobia, responsabile del cantiere tematico regionale ‘Politiche sulla scuola’ di Un’altra Storia, che ha aderito alla giornata di mobilitazione indetta dalla Rete degli studenti  per rivendicare il diritto allo studio: “Siamo accanto ai lavoratori, ai precari, agli studenti, ai giovani, che sono i più penalizzati dalle politiche dell’ignoranza, e alle famiglie sulle cui finanze pesano i tagli alla conoscenza”. 



Rita Borsellino


venerdì 19 novembre 2010

I discendenti di chi avrebbe civilizzato il Sud


Non sono un credente praticante, anzi..... mi concedo quello che io definisco il privilegio del dubbio.
Ma mai mi permetterei di deridere chi, senza dar fastidio a nessuno, la pensa diversamente. Il rispetto è alla base di una convivenza civile. Diversamente è barbarie.




Se questi individui sono lo specchio dei loro padri, non è una favola tutto quello che hanno subito le popolazioni meridionali durante l'avventura garibaldina per l'unificazione dell'Italia.

martedì 16 novembre 2010

Nata con la camicia e...


...qualcosa in più da metterci dentro



Questa scritta è stata esposta in uno dei negozi di Sestri, distrutto dall'alluvione del 4 ottobre. Credo superfluo qualsiasi commento.





Santo subito




  1. Dar da mangiare agli affamati.


  2. Dar da bere agli assetati.


  3. Vestire gli ignudi.


  4. Alloggiare i pellegrini.


  5. Visitare gli infermi.


  6. Visitare i carcerati.


  7. Seppellire i morti.

sabato 13 novembre 2010

A strascine de San Martine


Questa mattina stavo rientrando da una commissione quando mi ferma un amico di nome Pietro (alias Marcandonjie) e si sviluppa questo dialogo:

Pietro - Uè Giusé tutt'a ppost?
Pino - Sine i tu
Pietro - Nangi sciste alla festa di San Martine alla chjazza vecchje?
Pino- None ca tineve da fà i nangi riuscive a sci.
Pietro - Viate a tte, angore iosce na mmi sto ccoggje pi li dilure di vendre. Ajere stieve triste.
Pino . I piccè?
Pietro - Fascere male li fasule a tanda crestiane. Madonna cce brutta esperienze.
Pino - Scià mena, quessa festa vi l'eta rricurdà pi nnu picca de tiembe.
Pietro - Sine rite pure ca nangi l'a ccappate tu.
Pino - Ma li fasule l'one pueste a bagne jind'a ll'acqua sole o ione pueste pure nu picche di cchjù de bicarbonate pi li fa arrimuddà meggjie?
Pietro - I cce nni sacce. Sole ca da mu da nande li fasule mi la gghi mmangià sule a casa meje.

domenica 7 novembre 2010

venerdì 5 novembre 2010

Puglia all'avanguardia, e Ceglie?


Dal "Programma Aspea" nuovi incentivi per il fotovoltaico.

Grazie al nuovo progetto, infatti, ai Comuni sarà possibile azzerare i costi per l'energia elettrica, mettendo a disposizione i terreni su cui gli investitori privati potranno realizzare impianti fotovoltaici. In particolare, obiettivo primario del Programma Aspea è l’accesso ai finanziamenti governativi per la realizzazione di impianti fotovoltaici tali da azzerare i costi della bolletta elettrica e le riduzioni delle emissioni di anidride carbonica.



Due saranno i privati che realizzeranno gli impianti. Si tratta di Costruzioni ed Impianti Europa spa (Cie) e Gps Costruzioni e Finanza srl, riunitisi in un raggruppamento temporaneo, che si sono fatto avanti dichiarando di voler investire una cifra minima di 101 milioni di euro. La seconda offerta è stata presentata da Ingegno Energia spa per 100 milioni di investimento.
Con il Programma Aspea – si legge sul bando - il consorzio Asmez intende semplificare l'accesso da parte degli Enti Locali associati ai finanziamenti relativi al Conto Energia, previsti dal DM 19/02/2007, per cui i soggetti pubblici o privati che realizzano impianti fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica, hanno diritto ad usufruire di contributi incentivanti in funzione della potenza, della tipologia e dell'energia prodotta per la durata di 20 anni".



Le prossime scadenze per la presentazione delle offerte sono: 15 ottobre, 29 ottobre, 15 novembre e 30 novembre. Il regolamento dettagliato del programma può essere consultato sul sito ufficiale Asmez.



Fonte GreenBiz.it 



L'ecologia è parte integrante del programma fondativo di sottolineato al Congresso Nazionale di Firenze.






 

martedì 2 novembre 2010

Il coraggio di staccare la spina


Il coraggio di staccargli la spina? Io parlerei dell’onore di staccargli la spina.. forse per chi lo farà (chiaramente Fini o molto più improbabilmente la lega) ci potrebbe essere un contraccolpo a breve termine ma passerebbe alla storia per aver ridato almeno la speranza a questo pazzo paese.
“Figuriamoci: uno che non si scollerebbe dalla poltrona nemmeno se trovassero le sue impronte digitali sull’auto che ha fatto esplodere Borsellino, volete che se ne vada per aver raccontato una balla in stile Totò al questore di Milano? ”
Appunto. Tanto più che il questore è stato al gioco e per premio è stato promosso. Il problema è che se tutto si riduce a Berlusconi che va in esilio ad Antigua restano le migliaia di cialtroni promossi come il questore fedele al capo di turno e sempre infedele allo stato.



Continua a leggere