martedì 9 febbraio 2010

Bit e non solo...2010





COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA


PROVINCIA DI BRINDISI


V AREA


Turistica, Storico - Culturale, Agro – Ambientale


COMUNICATO STAMPA


 Oggetto: adesione al progetto BIT e non Solo… 2010 “Terra di Brindisi… Turismo tutto l’anno”.


 


Il Comune di Ceglie Messapica, per meglio promuovere il proprio territorio sul piano turistico, ha sottoscritto il protocollo d’intesa tra Enti locali, per il progetto BIT e non Solo… 2010 “Terra di Brindisi…Turismo tutto l’anno”, individuando come soggetto capofila l’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Brindisi, presieduta, con passione e competenza, dal Commissario Francesco Nacci.


Gli ottimi risultati di presenze turistiche degli anni passati e l’esperienza finora maturata, hanno convinto l’Amministrazione Comunale a continuare la collaborazione tra i diversi della provincia di Brindisi.


Il progetto “Bit e non solo…2010 Turismo tutto l’anno” ha indirizzato, in questi ultimi anni, la politica turistica della Terra di Brindisi, anticipando quelli che saranno gli obiettivi, le strategie e le linnee d’intervento del programma di sviluppo turistico 2010-2012 su cui dovrà lavorare il Sistema Turistico Territoriale Area Brindisina.


In questi ultimi anni la città di Ceglie Messapica ha registrato un notevole aumento di presenze turistiche e servizi allo stesso.


Questo risultato è frutto di una sinergia tra gli enti pubblici, impegnati nella difesa e valorizzazione del territorio, con la realizzazione di eventi, servizi e la capacità degli operatori privati del turismo e della gastronomia di presentare prodotti di qualità a prezzi competitivi.


Il programma del progetto “Bit e non solo… 2010” sarà il seguente:


-stampa di cataloghi pubblicitari del territorio che rappresentano iniziative, servizi turistici, strutture ricettive e gastronomiche;


-partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (18-21 febbraio);


-partecipazione alla Fiera ITB di Berlino (11-14 marzo);


-partecipazione alla TTG TTI di Rimini (22-24 ottobre);


-partecipazione alla Fiera del Turismo Archeologica di Paestum (14-16 novembre).


La Borsa del Turismo Internazionale di Milano sarà l’occasione per il Comune di Ceglie Messapica di presentare l’offerta turistica del territorio e gli eventi programmati per il 2010 : Puglia Food & Wine Festival, la Ghironda , Ceglie jazz Open Festival, Alto Salento Folk Fest, Walking in the white e altre iniziative.


Continuando la politica della valorizzazione della qualità dei nostri prodotti agro-alimentari, sostenuta in tante iniziative come “Il BuonPalato il BelPaesaggio” (PSL ALTO SALENTO, PIC LEADER +), daremo visibilità alla produzione dell’olio di oliva prodotto nelle nostre campagne dalle locali aziende olearie.


Sarà l’ occasione per dare visibilità a un prodotto, inserito nel territorio dell’ olio della collina di Brindisi, e sostenere i produttori nell’impegno a migliorare sempre più la qualità .


Per l’olio di Ceglie bisogna seguire la stessa politica di marketing e di qualità fatta con il biscotto Cegliese, il cui apprezzamento ha varcato i confini nazionali diventando elemento caratterizzante della città.


Ceglie Messapica 08.02.2010


 


Tommaso Argentiero


Assessore alle Politiche Turistiche



 



7 commenti:

  1. Mi paiono ottime iniziative, grazie Pino per il rilancio ai cegliesi nel mondo.

    RispondiElimina
  2. E' un programma concreto che dovrebbe dare i suoi frutti.

    RispondiElimina
  3. Enrico Turrisi unico candidato sindaco del centro destra.
    Un testimone convinto

    RispondiElimina
  4. ceglieterrestre10 febbraio 2010 03:52

    Ogni seme, messo nella terra con amore, prima o poi da frutti!! Ciao Pino saluti a tutti

    RispondiElimina
  5. Ora il seme si chiama Enrico Turrisi
    Un testimone convinto

    RispondiElimina
  6. Credi che questi spam anonimi giochino a favore di Enrico Turrisi? Io credo di no.

    RispondiElimina
  7. Sembra un ottimo progetto di promozione turistica.

    RispondiElimina