giovedì 25 febbraio 2010

Homo Insapiens

Questo mio video lo dedico a tutti quei "birbantelli" che speculano e ridono sui disastri ambientali e le disgrazie di intere popolazioni.


La sofferenza di alcuni non può diventare oro per altri.


Non basta usare frasi bibliche come: "L'esercito del bene contro quello del male" per nascondere le proprie colpe.

Soldi soldi soldi....


Video e musiche di Pino Santoro

domenica 21 febbraio 2010

Cittadini, non sudditi

“Quella di Nichi Vendola è stata una vittoria del buon governo e ha dimostrato chiaramente che il centrosinistra deve partire dalla partecipazione dal basso per costruire una vera alternativa al centrodestra”. Lo ha detto l’europarlamentare Rita Borsellino in merito alla vittoria di Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Puglia. “Al di là del risultato, quello che più importa è che in Puglia c’è stata una vera festa della democrazia – ha aggiunto – Grazie alle primarie, il centrosinistra ha ritrovato quell’entusiasmo che sembrava smarrito tra gli eccessi polemici del dibattito sulle alleanze, marcando con nettezza la distanza da un modo di fare politica che mette le clientele e gli interessi privati davanti ai cittadini. In altre parole, il centrosinistra ha ritrovato quell’identità senza la quale qualsiasi discorso su alleanze e programmi risulta vano o, peggio, controproducente”.




Realizzazione di Pino Santoro


La vita non è là
La vita non è qua

La vita non è là né qua
ma ne-ll'ac-qua.

sabato 20 febbraio 2010

Buona Domenica


E’ NATOOOOO!!!


Come chi? Il mio BLOG… il Blog ufficiale di Angelo Cassese!! Questo è l’originale, state lontano dalle altre imitazioni ;)




E' nato il sito "Il poeta del sud" di Angelo Cassese.

Ed ecco il suo blog

Buona visione!

mercoledì 10 febbraio 2010

E Cungette approdò su YouTube



 

Un assaggio di dieci minuti dell'opera teatrale rappresentata al Teatro Comunale di Ceglie Messapica


Un grazie di cuore a Pietro Curri per le riprese video e l'assemblaggio.
 

martedì 9 febbraio 2010

Bit e non solo...2010





COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA


PROVINCIA DI BRINDISI


V AREA


Turistica, Storico - Culturale, Agro – Ambientale


COMUNICATO STAMPA


 Oggetto: adesione al progetto BIT e non Solo… 2010 “Terra di Brindisi… Turismo tutto l’anno”.


 


Il Comune di Ceglie Messapica, per meglio promuovere il proprio territorio sul piano turistico, ha sottoscritto il protocollo d’intesa tra Enti locali, per il progetto BIT e non Solo… 2010 “Terra di Brindisi…Turismo tutto l’anno”, individuando come soggetto capofila l’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Brindisi, presieduta, con passione e competenza, dal Commissario Francesco Nacci.


Gli ottimi risultati di presenze turistiche degli anni passati e l’esperienza finora maturata, hanno convinto l’Amministrazione Comunale a continuare la collaborazione tra i diversi della provincia di Brindisi.


Il progetto “Bit e non solo…2010 Turismo tutto l’anno” ha indirizzato, in questi ultimi anni, la politica turistica della Terra di Brindisi, anticipando quelli che saranno gli obiettivi, le strategie e le linnee d’intervento del programma di sviluppo turistico 2010-2012 su cui dovrà lavorare il Sistema Turistico Territoriale Area Brindisina.


In questi ultimi anni la città di Ceglie Messapica ha registrato un notevole aumento di presenze turistiche e servizi allo stesso.


Questo risultato è frutto di una sinergia tra gli enti pubblici, impegnati nella difesa e valorizzazione del territorio, con la realizzazione di eventi, servizi e la capacità degli operatori privati del turismo e della gastronomia di presentare prodotti di qualità a prezzi competitivi.


Il programma del progetto “Bit e non solo… 2010” sarà il seguente:


-stampa di cataloghi pubblicitari del territorio che rappresentano iniziative, servizi turistici, strutture ricettive e gastronomiche;


-partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (18-21 febbraio);


-partecipazione alla Fiera ITB di Berlino (11-14 marzo);


-partecipazione alla TTG TTI di Rimini (22-24 ottobre);


-partecipazione alla Fiera del Turismo Archeologica di Paestum (14-16 novembre).


La Borsa del Turismo Internazionale di Milano sarà l’occasione per il Comune di Ceglie Messapica di presentare l’offerta turistica del territorio e gli eventi programmati per il 2010 : Puglia Food & Wine Festival, la Ghironda , Ceglie jazz Open Festival, Alto Salento Folk Fest, Walking in the white e altre iniziative.


Continuando la politica della valorizzazione della qualità dei nostri prodotti agro-alimentari, sostenuta in tante iniziative come “Il BuonPalato il BelPaesaggio” (PSL ALTO SALENTO, PIC LEADER +), daremo visibilità alla produzione dell’olio di oliva prodotto nelle nostre campagne dalle locali aziende olearie.


Sarà l’ occasione per dare visibilità a un prodotto, inserito nel territorio dell’ olio della collina di Brindisi, e sostenere i produttori nell’impegno a migliorare sempre più la qualità .


Per l’olio di Ceglie bisogna seguire la stessa politica di marketing e di qualità fatta con il biscotto Cegliese, il cui apprezzamento ha varcato i confini nazionali diventando elemento caratterizzante della città.


Ceglie Messapica 08.02.2010


 


Tommaso Argentiero


Assessore alle Politiche Turistiche



 



sabato 6 febbraio 2010

La mia biblioteca, un libro a caso

...Questa idea fondamentale non è ancora entrata non solo nel costume, ma neppure nella mentalità di una certa "cultura" , che continua a parlare per ultrasuoni. Ciò che essa dice o vuole esprimere attraverso la comunicazione di massa è al di fuori dei presunti ascoltatori. Non si puo lamentare un disinteresse per la cultura e al tempo stesso essere al di là delle frequenze udibili.
In passato un linguaggio oscuro, nel rapporto con la plebe, era una forma do gioco di prestigio culturale: la gente, in fondo, apprezzava maggiormente coloro che pronunciavano ermetiche frasi in latino o sentenze sibilline, poiché ciò appariva come una garanzia di sapienza, di fronte alla quale ci si inchinava ammirati... Chi mai pretendeva di capire un sapiente? E poi che razza di sapiente sarebbe stato uno che faceva capire le cose? Se anche un ignorante poteva capirle, voleva dire che che non erano poi così difficili ( e che il sapiente non era poi così sapiente)...
Questa mentalità oscuramente sopravvive ancora oggi: si direbbe che c'è ancora in molti il "complesso" di farsi capire, per timore di perdere un prestigio culturale. Ciò ha una sua motivazione psicologica, perché sopravvive sempre, in buona parte del pubblico, il rispetto per l'Autorità: un'autorità della cultura deve emanare luce propria, ed essere abbastanza lontana dalle miserie di questo basso mondo, verso il quale deve guardare con condiscendenza agitando benedicente gli sfavillanti simboli del prestigio.
C'è, certamente, in molti il timore di perdere il prestigio scendendo troppo i gradini della comprensione, e dando prova di umiltà....

"Da zero a tre anni" di Piero Angela

 

venerdì 5 febbraio 2010

Simbiosi


Computer Art di Pino Santoro
Riproduzione 35x50 a tiratura limitata di 50 copie
(disponibili ultime 7 copie)


martedì 2 febbraio 2010

Cce sapeve ca u magghjate na ssi mungeve


ohi, ohi ohi.....ohi ohi ohi..

E domenica 28 febbraio terza replica di "Cungette i cadute" al Centro Anziani di Ceglie Messapica ore 19,30


Ringrazio per i complimenti. Voglio ricordarvi che non è stato facile mettere su un gruppo teatrale così numeroso, ed è proprio dai ragazzi che ho avuto la risposta più entusiasmante ed affidabile.
Sicuramente, se dovessi fare un altro lavoro teatrale, i ragazzi sarebbero i primi ad essere chiamati sia perchè sono stati sempre presenti e sia perchè a loro dobbiamo tramandare le nostre tradizioni.
Questo lo dico perchè in parecchi di loro vanno via, per motivi di studio, e ritornando subiscono un disinamoramento anche per colpa dei genitori.
Sul prezzo, stranamente, sto riscontrando parecchi commenti, è stato stabilito quello....per far capire che noi non abbiamo da lucrare su questo tipo di attività, e poi non tutti abbiamo a Ceglie uno stipendio fisso. A vederci sono venute intere famiglie !.
Chi vuole proporre proprie opere teatrali può rivolgersi a tutti i gruppi teatrali spontanei e storici che si trovano sul territorio cegliese( Compagnia Teatrale Nunzia Stoppa, G.T.A. Santa Maria Assunta e Centro Anziani). Questo per farvi capire che questi gruppi lavorano unitariamente per il bene del paese.

RINGRAZIO TUTTI VOI ANCORA UNA VOLTA PER I COMPLIMENTI
       PROSSIMO APPUNTAMENTO 28 FEBBRAIO CENTRO ANZIANI
                                               ORE 19.00
        IL RICAVATO SARA' DEVOLUTO A FAVORE DELL'A.N.T.
P.S: Il costo del biglietto è sempre quello


 


Mimmo Turrisi