lunedì 2 aprile 2012

Gutta cavat lapidem

Riporto qui un proverbio del Burkina Faso che ho pubblicato sulla pagina di Facebook di Brindisi Bene Comune: "Le formiche, quando si mettono d'accordo, spostano anche un elefante..."

Tempo fa con l’Armata Brancaleone insieme a Domenico Biondi, Pino Santoro, Smemorato e pochi altri raccogliemmo oltre tremila firme con lo slogan LA MADONNA DELLA GROTTA E’ NOSTRA! Tra l’altro fummo anche minacciati. Ora abbiamo la possibilità di proseguire in questa battaglia.


Invitiamo cortesemente tutti a darci una mano firmando questo sondaggio di Repubblica

cliccando qui


"La Puglia dimenticata"



L’opinione di Carolemico sul Diavoletto




questo è il suo blog 

Ciao, ho gia votato anche io per la chiesa di Madonna della Grotta, anche non essendo di Ceglie.
La chiesa di Madonna della Grotta la conosco solo dall’esterno ne tanto meno sono entrato nella cripta, eppure a vedere un simile monumento in quelle condizioni, lasciato all’incuria delle persone è in balia agli agenti atmosferici, mi viene spontaneo fare una domanda, ma tutte le amministrazioni comunali cegliesi (non faccio distinzioni di colore politico) sin dal lontano passato che sia quelle più recenti (e qui scusate lo sfogo, ma mi viene dal cuore,) ma che cazzo stanno a fare, ma quandè che si daranno da fare per salvare tutte le antichità di una citta come Ceglie.
E non è solo la chiesa in questione che versa in quelle condizioni, il castello per esempio e in condizioni vergognose; tempo fa sui nostri blog e siti si parlo delle cappelle votive sparse per la campagna cegliese, in condizioni pietose; le specchie che spariscono giorno per giorno ad opera di sciacalli che ne sottraggono le pietre; sono state rinvenute e scavate centinaia di tombe messapiche, ma di queste solo una scoperta di recente è ancora visibile (forse); le antiche masserie delle vere opere d’arte. L’elenco sarebbe molto lungo, ma non voglio fare un post nei commenti.
Io torno a ripetere, ma quandè che si renderanno conto (a meno che non fanno i finti tonti) che Ceglie e una città che ha più di 4000 anni, ma ci rendiamo conto che quando i nostri antenati combattevano contro i greci di Taranto, sui tanto decantati sette colli di Roma ancora pascolavano le capre e scusate se è poco. E tutto quel poco che purtroppo rimane lo vogliamo lasciare andare in rovina. Questo è solo un suicidio sotto tutti i punti di vista, qui si dovrebbe puntare e investire non sulle minchiate tipo per esempio i campi da golf.

4 commenti:

  1. Ciao, parafrasando la trasmissione Grande Fratello, sei stato nominato, Heheheheheh, se ci sono problemi avvisami, vedi qui
    http://carolemico.myblog.it/archive/2012/04/04/puglia-antiche-costruzioni.html

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, hei mi e sorto un dubbio, guardando bene la foto della Chiesa di Madonna della Grotta, se non erro alcuni anni fa (quindici più o meno) quando io vidi la chiesa per la prima volta, quel cerchio (attorno alla finestra) ora scuro, era formato da pietre lavorate, o sbaglio?, se si che fine avranno fatto quelle pietre?, stanno smantellando anche questa?

    RispondiElimina
  3. No carolemico del rosone non manca nulla. Fu chiuso moltissimi anni fa a finestra forse per questioni di stabilità. Guardando il video che ho realizzato pochi anni fa puoi vedere riprese da vicino interne ed esterne della finestra e ti potrai rendere conto meglio.

    RispondiElimina