sabato 21 aprile 2012

Parola di Carolemico

carolemico  Ciao, secondo me non hanno fatto nulla di nuovo, dai un’occhiata a questo post e guarda la data di prima pubblicazione. Naturalmente inutile ricordarti che dire cucina sammichelana è come dire cucina cegliese, l’origine e sempre la stessa.

LA CUCINA SAMMICHELANA, OSSIA LA VERA CUCINA MEDITERRANEA


Quelle che troverete in questo post sono ricette antichissime, cento anni e forse anche molti, molti di più. A che servono tutte stè ricette elaborate?, intrugli come li chiamo io, spendere un sacco di soldi e cosa mangi poi?, solo per fare i sofisici, ma sentite a me mangiate come si deve. La cucina sammichelana antica era una cucina povera, come povera era la gente di quel tempo, gente che cucinava e viveva con quel poco che riuscivano a produrre dalla poca terra di cui erano proprietari o affittuari, ma da quel poco, con la pazienza e sapienza del tempo imparata da generazioni, anche se di cucina povera sempre si tratta, quella gente è riuscita a tirare fuori dei piatti che pur anche se nella povertà dei loro ingredienti, per il sapore e la fragranza, sono da considerarsi dei veri e propri capolavori. Ad onor del vero e anche da dire che quella gente cucinava sul fuoco della legna, e chi l'ha provato sa benissimo che il fuoco della legna e tutta una altra cosa, esalta i sapori, (non chiedetemi perché, non lo so ma è cosi fidatevi) la riprova arrostite la stessa cosa sui carboni e sul gas, quale è più saporita? Nel periodo in cui viviamo oggi, dove non si fa altro che parlare di cibo sano, dieta mediterranea, ecc. ecc., queste ricette, sono la soluzione ideale e scusate se è poco.  Oramai la gente pensa solo a risparmiare tempo in tutto anche sul mangiare e cosi abbiamo i cibi precotti i surgelati e tante altre schifezze varie. Poche donne di oggi passerebbero quattro, cinque ore e anche più vicino alla cucina come facevano le nostre nonne. La buona cucina è pazienza, poesia, passione, amore sia per la cucina che (sopratutto) per chi usufruirà di tale fatica. Appena possibile, elencherò dettagliandole alcune semplici ricette. Tenete presente che alcune ricette le conosco, altre me le faccio dettare da mia moglie o da mia madre. Provate a replicarle e buon appetito.

Se vuoi leggere le ricette comuni clicca qui

4 commenti:

  1. Ciao Pino, ho visto bravo.
    Come vedi anche se solo virtualmente siamo arrivati molto ma molto prima di loro.

    RispondiElimina
  2. Ciao di nuovo io, volevo dire di aver commesso un errore nel mio post, vedro come posso riparare, ho dimenticato di dire che i primi abitanti del mio paese erano per il 90% di Ceglie Messapica, di conseguenza queste ricette si rifanno alla tradizione cegliese che è poi anche la nostra.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carolemico, Si sa benissimo che dire sammichelani è come dire cegliesi. Non c'è nesun errore, e poi lo hai specificato anche nel tuo commento che ho pubblicato nel post.

    RispondiElimina
  4. Ciao, guarda che bel regalo ci fa, anzi si fa il governo Monti
    http://www.express-news.it/news/economia/monti-decide-di-acquistare-400-auto-blu-per-il-bene-dellitalia/

    RispondiElimina