mercoledì 29 febbraio 2012

Dove il denaro non serve

L’associazione culturale di volontariato Mamadù, organizza per domenica 4 marzo, presso la sede di Brindisi Bene Comune, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 la Giornata del baratto, un’occasione per rimettere in circolazione l'antica pratica dello scambio senza denaro, per allungare la vita di oggetti che non servono più, non piacciono più, che si vorrebbe buttare ma che potrebbero essere riutilizzati da altri proprietari, evitando così che arrivino in discarica pur avendo ancora un valore d’uso.
L’intento è quello di sensibilizzare ad una pratica di ecosostenibilità ambientale, di consumo critico e di facilitare un flusso ciclico dell’usato.
Funziona così: chiunque potrà presentarsi munito degli oggetti più vari: vecchi abiti, lampade, libri, etc. ben conservati e pronti per essere scambiati. Ogni partecipante sarà libero di posizionare la sua mostra come meglio crede (per terra, su tappeti, su cartoni, su sedie, su tavolini, ecc.). Non solo un semplice do ut des alla maniera delle figurine Panini, ma anche un'occasione per parlare, diffondere e sperimentare pratiche ispirate alla sostenibilità, un modo nuovo, divertente e disimpegnato di intendere il consumo: privo di sprechi, rigenerativo, ugualmente gratificante.
Durante l’evento l’associazione Mamadù offrirà un coffee break a base di prodotti del commercio equo e solidale.

Nessun commento:

Posta un commento