mercoledì 26 gennaio 2011

La Ceglie migliore si muove





Associazione di volontariato per l’orientamento, l’integrazione e l’interazione del disabile nella società



 A Ceglie Messapica sta nascendo per opera di un gruppo di giovani volenterosi e con diverse motivazioni, un progetto ambizioso e alternativo: L’8 VOLANTE 



L’associazione 8 VOLANTE ha lo scopo di favorire l’integrazione e l’interazione del diversamente abile nel sociale. Essa ha durata illimitata e non ha fini di lucro. Propone di raggiungere i suoi fini di solidarietà attraverso le seguenti attività principali: terapia, ippoterapia (cavalli, cani e gatti), aromaterapia (attività di piante e giardinaggio), terapia occupazionale, (lavori manuali), musicoterapia, fisioterapia,  attività teatrali,  attività culturali, attività ludico pittoriche, attività riabilitative ed educative, attività  sportive, riabilitazione in acqua, convegni e dibattiti, visite guidate ecc..



L’alternativa  consiste nel  mettere su un “tavolo  di concertazione” che riunisca  famiglie, istituzioni pubbliche e private, associazioni vecchie e nuove che si occupano di disabilità sul territorio; visto che da più parti si reclama un qualcosa di diverso e più professionale sulla problematica. l’ambizione è quella di riunire le diverse realtà e dare vita ad un’unica e solida associazione con un unico obiettivo: il cambiamento per il bene dell’utente.



Fonte



In questi giorni (il venerdì e il sabato pomeriggio dalle ore 16,00) e  si sta svolgendo l'attività della cartapesta presso i locali della parrocchia Maria Immacolata.



Se vuoi saperne di più ti invito a leggere l’apposita  sezione: ASSOCIAZIONE 8 VOLANTE
Domenica l'associazione l'8 volante sara' al palazzetto dello sport per distribuire i suoi cuscini gialloblu che gli sportivi aquisteranno con un contributo di 4 euro per sostenere le varie atttivita' e le varie iniziative ,per promuovere e far vedere che il disabile non è un "fuori gioco" dalla societa', ma e' un valido collaboratore della societa', sempre nelle sue potenzialita' e capacita'.... e sempre con l'aiuto di chi vuol far uscire queste potenzialita' e capacità, I VOLONTARI



La pallacanestro cegliese per i disabili


4 commenti:

  1. Ho linkato il tuo post sulla mia home page.
    Saluti,
    Angelo Palma

    RispondiElimina
  2. Grazie Lillino, vale la pena evidenziare iniziative dei genenre

    RispondiElimina
  3. Un post grande! è molto toccante la poesia di Angelo.un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
  4. SPERO CHE IL PALAZZETTO SIA STRAPIENO PER TIFARE CEGLIE E L' 8 VOLANTE! PER VOLARE GIOIRE INSIEMWE...
    ANGELO CASSESE, IL PRESIDENTE DELL'ASSSOC. L'8 VOLANTE.
     

    RispondiElimina