sabato 8 gennaio 2011

La Moda come Arte, fin du siècle ‘800

 


Ricevo e pubblico



        Si inaugura giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 19,00 presso la Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo”  di San Michele Salentino,  una interessante esposizione di antiche riviste femminili risalenti alla seconda metà dell’800, dal titolo “La Moda come Arte - fin du siècle ‘800”.



         La mostra, curata dalla prof.ssa Rita Fasano, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino – Assessorato alla Cultura, costituisce una sintesi dell’ampia collezione posseduta dal Sig. Pino Guida di Oria, cultore delle arti tipografiche per tradizione di famiglia.



        Incisioni di moda, specchio di un’epoca in cui si moltiplicarono le testate femminili anche grazie all’avanzata alfabetizzazione della donna. Le riviste femminili rappresentarono spesso  un vero trampolino di lancio verso la notorietà, dato il numeroso pubblico di lettrici che si raccoglieva attorno alle varie testate. E la rivista femminile era, nella maggior parte dei casi, rivista di moda.



      Entreremo nel mondo della stampa d’epoca e dell’incisione attraverso un approfondimento storico-tecnico a cura del prof. Antonio Benvenuto.



        La serata sarà allietata da un duo musicale che ci offrirà l’occasione di apprezzare due giovani talenti, Ilaria Clemente e Lucrezia Orlando che si esibiranno rispettivamente  al pianoforte e al clarinetto, con musiche di E. Cavallini, R. Stark, J. Horovitz e G. Rossini .



       La mostra potrà essere visitata sino al 27 gennaio nei seguenti orari: Mattina: martedì e venerdì ore 9,30 - 12,00   Sera: dal lunedì al venerdì ore 16,00 - 19,00  

1 commento: