mercoledì 17 settembre 2008

Considerazioni

Spesso il mondo virtuale di internet  viene ritenuto evanescente e lontano dalla vita reale. Niente di più falso secondo il mio punto di vista. Tutto dipende da come ci si accosta e si utilizza questo meraviglioso mezzo. Nel caso della blogosfera cegliese si sono cementate amicizie reali, profonde e basate su una stima reciproca. Sarebbe lunga la lista e rischierei di fare torto a qualcuno omettendone il nome. Ne citerò una per tutte: Franca Bassi. Nel suo caso il mondo virtuale le ha ispirato una creatura reale, una piccola fiaba agreste, come la definisce in una recensione, Carlo Menzinger nel suo blog. Questa critica evidenziata anche da Giacomo Nigro su Cegliemessapica  mi ha ispirato questo post. Non ho intenzione di scriverne una terza che ricalcherebbe sicuramente le precedenti e non descriverebbe meglio l'opera di Franca. In un incontro reale, Rossella Drudi, (un'altra amicizia nata nel virtuale), scrittrice e sceneggiatrice cinematografica, ha suggerito la realizzazione di un video che riassumesse il contenuto dei tre libri (due ancora in fase di realizzazione); "Principessa Orchidea Cegliese", "Buzzichino e l'albero di bergamotto" e "Francesco e Chiara fanciulli".
Questo semplicissimo video,
oltre che per presentare su internet il lavoro della scrittrice, ormai cegliese di adozione, è stato realizzato come consultazione per alcune proposte di una versione cinematografica dell'opera della Bassi. Inoltre si sta concretizzando una versione inglese del video e della trilogia.
Un giudizio, che condivido, dato da un frequentatore della blogosfera cegliese, afferma che ceglieterrestre è una grande risorsa per Ceglie.
Purtroppo, per l'evanescenza di alcuni ambienti del mondo reale cegliese,  non si è colta fino in fondo l'opportunità avuta.








Ecco il regalo che avevo promesso a Franca

5 commenti:

  1. L'emozione che mi hanno trasmesso queste immagini, a me già note, ma ora montate con semplicità e commentate da una giovane voce dalle cadenze a me carissime è per me un premio grande, un premio che corona le fatiche, lasciatemelo dire, di un discorso avviato dal blog dei cegliesi nel mondo, che giorno dopo giorno, da oltre due anni, va avanti con costanza, oserei dire con caparbietà tutta cegliese: Ceglie è da amare, Ceglie è da conservare, preservare e presentare al mondo!

    Grazie Franca, grazie Buzzichino Andrea, grazie Chiara, grazie Pino, grazie Paolo!

    RispondiElimina
  2. La nostra unione, il nostro amore per la terra, ci fa' sentire vivi.Grazie a voi tutti, io riesco andare avanti, anche con tanti ostacoli, la vostra amicizia, mi rende forte.franca

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Sarò ripetitiva tra le foto di Franca che commento quasi sempre e solo con SUPERLATIVI ASSOLUTI ,e questo video che le racchiude tutte, ma non trovo altri termini per descrivere la bellezza della natura concentrata nelle immagini.

    Grazie del commento e passaggio. Baci

    Rossella

    RispondiElimina
  4. presa dal video ho dimenticato di scrivere la cosa più importante. Posso copiare il post con il video annesso e metterlo sulmio blog di splinder oltre che su myspace e youtube? .. Lo chiedo anche a Franca, fatemi sapere. Ancora saluti

    Rossella

    RispondiElimina
  5. Certo che puoi Rossella, questo video è stato realizzato anche per il tuo suggerimento a Franca che merita tutta la visibilità possibile.

    RispondiElimina