venerdì 2 febbraio 2007

Spoglie di Santa Aurelia


Da ragazzino rimanevo estasiato di fronte alle spoglie di Santa Aurelia che riposano nel Convento dei P.P. Passionsti a Ceglie Messapica. Sprigionava e sprigiona tuttora una delicatezza e una dolcezza straordinaria. Commuove la storia di questa Santa, martirizzata all'età di dodici anni, per aver difeso se stessa e la sua fede dalla malvagità degli uomini.


Ceglie Messapica: Spoglie di Sant'Aurelia ( foto anni '60)

Ora è visitabile (foto sotto) nel Convento dei P.P.Passionisti in una cripta che, per il silenzio da cui è pervasa, concilia il pellegrino con se stesso e con il mondo tramite una naturale meditazione che ne scaturisce. Nella nostra  vita frenetica alcuni attimi da dedicare al silenzio  non possono che fare bene.


Ceglie Messapica: spoglie di Sant'Aurelia ( foto attuale)

4 commenti:

  1. anch'io ho ricordi misteriosi a proposito della santa, ricordo una volta per andare a raccogliere il muschio per il presepe nei campi vicino ai passionisti, andai a visitare furtivo quella reliquia che mi affascinava a impauriva....

    RispondiElimina
  2. E' veramente bella la cripta di Sant'Aurelia. Quel luogo concilia la meditazione e la religiosità, va fatto conoscere ai cegliesi e non. E' una delle tante "attrattive" di Ceglie da valorizzare nel rispetto, si intende, del luogo di culto.

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa, ho dimenticato la firma, pensavo che con la registrazione uscisse in automatico.


    Giuseppe Fedele

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente con te Giuseppe. Va valorizzato al di là del semplice fatto veniale anche perchè la venerazione di questa Santa è un arricchimento spirituale che di questi tempi non guasta.

    RispondiElimina