mercoledì 17 maggio 2006

SCHEDA ARTISTICA DI VINCENZO GASPARRO

  

       Vincenzo GASPARRO è nato a Ceglie Messapica (BR) dove vive e insegna. Collabora attivamente a diversi giornali nazionali e locali.

         Ha esordito con un importante libro in cui movente memoriale e storia trovano un incontro di ineccepibile effetto, costituendo preciso riferimento documentaristico e coinvolgente intonazione narrativa dove commento e umorismo sono magistralmente distribuiti e dosati: “La pampanella amara (vent’anni di storia e memoria a Ceglie Messapica 1960 – 1980)”, uscito nel 1989.    Del ’94 è invece è l’esordio poetico con “Taccuino”, connotato da un terzo ed essenziale lirismo raccolto in una interessante sintesi linguistica e visuale, oltre che dalle inedite ed efficaci immagini evocate; le quali si ripresentano, innestate in più intensi tratti meditativi, nelle successive raccolte: “Parole mai distratte” (2000), “Grazie per i balconi fioriti” (2001), “Barchette arancio e limone” (2002), venato da equilibrati accordi di ironia e non ignaro di classiche tradizioni e “Nel mattino disperso” (2004), testo di successo presentato in vari incontri letterari dal suo editore.

         Il “Dizionario ragionato degli scrittori italiani del ‘900”, curato da Rodolfo Tommasi, indica Vincenzo GASPARRO tra le voci più rappresentative del secondo ‘900.

          E’ presente nella “Storia della Letteratura Italiana del Secondo Novecento”.

Si sono occupati tra l’altro le riviste: Atelier, Poiesis, Punto d’Incontro, Ellin Selae.

          E’ presente nel testo “La saggezza della Letteratura” edizioni Laterza con un saggio di Rosario Jurlaro.

3 commenti:

  1. Non conoscevo Vincenzo Gasparro, un autore di levatura nazionale, come si evince dalla scheda. Spero che siano disponibili almeno i volumi più recenti di Gasparro. Ti sarei grato se vorrai segnalarmeli.

    Ciao, buon wikend, Beppe

    RispondiElimina
  2. x Beppe.

    I libri di Vincenzo Gasparro si potrebbero trovare nelle librerie italiane. I volumi "Barchette arancio e limone" del 2002 e "Grazie per i balconi fioriti" del 2001 sono editi dalla casa editrice Bastogi. "Nel mattino disperso" è edito da LietoColle. Se non li trovi nelle librerie me lo fai sapere e chiederò a Vincenzo Gasparro se ne ha alcune copie anche dei volumi precedenti.

    Cia e buon wikend, Pino.

    RispondiElimina
  3. @ Gisan51:

    Ti ringrazio x le indicazioni bibliografiche; nel caso non trovassi i volumi elencati, mi rivolgerò alla tua cortesia.

    Ciao, buona domenica e buona notte, Beppe

    RispondiElimina