mercoledì 26 dicembre 2007

martedì 25 dicembre 2007

Buon Natale

Quest'anno ho voluto riproporre il presepe realizzato con bottiglie di plastica e l'interesse è stato altissimo come l'anno scorso.




venerdì 21 dicembre 2007

L'Italia delle assurdità

L'arte italiana scompare dalla Rete


Per una legge assurda
non solo non è possibile fotografare le moderne opere architettoniche pubbliche, ma non è possibile fotografare anche quadri e sculture di qualsiasi epoca presenti nel territorio italiano.
"...Nel silenzio generale dei media, sotto la scure del Codice Urbani sono già passate l'Annunciazione di Leonardo, la Venere di Botticelli, il Bacco di Caravaggio ed altre notissime opere di Raffaello, Tiziano e Rembrandt: tutte scomparse dalla maggiore enciclopedia online del mondo (Wikipedia ndr.). Ma non è tutto: altre decine e decine di fotografie di opere notissime stanno scomparendo proprio in questi giorni a causa della suddetta legge. E con loro, chissà quante altre nel silenzio di siti più piccoli spersi per la Rete..."
"...In una società sempre più pervasa dalla tecnologia e dall'immediatezza di comunicazione, dove la maggioranza delle informazioni viene acquisita online, l'Italia si chiude dietro a leggi burocratiche e farraginose che stanno facendo scomparire tutta la sua arte dal Web: coi danni che questo comporterà nel breve ma soprattutto nel lungo termine..."

mercoledì 19 dicembre 2007

martedì 18 dicembre 2007

Immagine sacra fine '800


Immagine della statua di Sant'Antonio, coperto di devozioni popolari per grazie ricevute. La foto è incastonata in un manufatto di stoffa in raso con decorazioni in filo d'oro. In origine era contenuta in una cornice con incassatura e circondata da una composizione di fiori di raso bianco.


Foto e proprietà di Pino Santoro

lunedì 17 dicembre 2007

Anteprima


Un piccolo assaggio dalla prima bozza del libro:


"Principessa Orchidea Cegliese"


...Il tracciato della vita è simile ad un mosaico. Ogni tassello deve trovare il suo posto predefinito perché la figura si completi.
"Ho cominciato a comporre il mosaico della mia vita molto tardi, credo ad una età giusta, senza che alcuno me lo abbia imposto o suggerito. Ho scelto costantemente colori e materia dell’opera con la consapevolezza di non avere rimpianti quando dovrò mollare gli ormeggi e lasciarmi andare libera a navigare tra nuvole e scogliere” pensava Principessa.
Per anni aveva scritto le sue emozioni prima di figlia, di donna, di madre e poi di nonna e di padre quando lui venne a mancare. Seguirono la fatica, il dolore e le incomprensioni. Infine gli sbagli spesso senza rimedi e senza risposte. La protervia e a volte una inesauribile sagacia, la convincevano che il mondo intorno a lei poteva crollare o almeno doveva farlo solo quando lei lo avesse deciso; mai prima. Eppure nessuno aveva compreso la sua anima, l’essere fragile ma indomito che albergava in quella testa dai riccioli a cascata. Quando sbagliava ricominciava daccapo, quando le cose andavano per il verso giusto triplicava lo sforzo....

sabato 15 dicembre 2007

Ceglie sotto la neve

Cliccare sull'immagine per visualizzare tutte le foto

Particolare del Calvario nella Villa Comunale (foto di Pino Santoro)

giovedì 6 dicembre 2007

Natale a Ceglie Messapica

Con Pino Santoro in Corso Garibaldi
8 Dicembre 6 Gennaio 2008 nel locale del Bar del Corso
Vi aspetto!!!




Particolare del Presepe realizzato con bottiglie di plastica  nel 2006 da Pino Santoro

martedì 4 dicembre 2007

Chiesa di San Domenico Natale 2006

Mostra di Pino Santoro nella chiesa di San Domenico a Ceglie Messapica nel periodo natalizio del 2006


Cliccare sulla foto per visionare le altre immagini

sabato 1 dicembre 2007