venerdì 12 gennaio 2007

Il restauro è un'opinione?


Questa foto, trovata in mezzo alle tante che avevo conservate e dimenticate, raffigura la chiesa di San Domenico prima che fosse restaurata circa quindici anni fa. Messa a confronto con una foto attuale si riscontrano delle differenze evidenti e qualcosa che manca. Il pulpito dorato è diventato marrone e i pannelli della Via crucis non sono più al loro posto. Inoltre alcune decorazioni sono state eliminate o semplificate.


prima del restauro


dopo il restauro

10 commenti:

  1. ciao pino, solo un occhio attento e allenato come il tuo poteva evidenziare tali differenze, onestamente sentivo una sensazione di disagio ogni volta che entravo ultimamente nella chiesa, forse nella memoria inconscia la ricordavo diversamente, io ricordo ad una messa la quale ero presente da bambino dove da quel pulpito mi pare che fu fatta la predica, e ricordo anche che dietro l'altare c'era la stanza dove dormivano i misteri (così mi raccantava mia madre da bambino) .....

    RispondiElimina
  2. che differenza da prima ad ora... peccato per il pulpito, di male in peggio? mah! :)

    RispondiElimina
  3. Più che esprimere opinioni, spesso i restauri, manifestano incultura o perlomeno un approccio sbagliato ai reperti da restaurare; si privilegia il gusto di voler lasciare un impronta nuova, anzichè valorizzare l'esitente.

    Ciao, buona domenica. beppe

    RispondiElimina
  4. La tua sensibilità e preparazione è sempre alta...

    Buonanotte

    ziagrariama

    RispondiElimina
  5. Grazie Zia per la visita e per i graditi complimenti.

    E' un peccato che i gioielli che abbiamo, spesso li trattiamo in modo indegno della civiltà alla quale ci vantiamo di appartenere.

    RispondiElimina
  6. era un pò che trascuravo il tuo blog ed ho fatto male, sei sempre incisivo Pino, grazie!

    RispondiElimina
  7. Da profano mi chiedo se la differenza di luce tra la prima e la seconda foto e dovuta unicamente all'esposizione della foto o se, veramente, la differenza è così accentuata. Nella prima foto, per quanto non ancora eseguito il restauro, trovo un calore ed una atmosfera decisamente più accattivante. Un saluto

    RispondiElimina
  8. Un pò di esposizione alla luce c'è ma non da giustificare una differenza così evidente. Prima ogni colore era in armonia con gli altri e pastellati come nello stile settecentesco, ora sono molto marcati e quasi in contrasto.

    RispondiElimina
  9. Gisan una domanda: il pulpito sulla sinistra della foto, del 1400, non è stato toccato dal restauro vero?

    anche se rispetto alla foto superiore mi sembra lievemente migliorato, o sbaglio?

    RispondiElimina
  10. Il pulpito di sinistra non è stato ritoccato, anche se richiederebbe un intervento esperto. E' un pulpito monumentale ma mancano alcune pezzi della parte appoggiata alla colonna che sono "depositate" in sacrestia e dove si trova l'organo. La differenza di colore è dovuta in parte alla qualità delle foto.

    RispondiElimina