
Più di trecentomila visualizzazioni su YouTube per il sound del Salento. “Il mare tra le terre, Mar Mediterraneo. Io Salentino. Io italiano. C’è un mondo nuovo a due passi da qui. Rock & Rai. Un mondo nuovo che parte da qui”. Parole che fanno del singolo dei Crifiu un successo. Una musica che si mescola tra loop dance e ritmiche maghrebine.
In rotazione, oramai, su tante radio italiane il singolo “Rock & Raï” continua a rimanere alto in classifica. Adesso, è il videoclip – girato tra il Salento e il Marocco da Gianni De Blasi, Produzioni Zero Project – anche a diventare vincitore, con più di 300 mila click sul web.
Un brano che risveglia un po’ le coscienze del momento. Dove l’Italia, la Puglia si rende terra di accoglienza, ancora una volta. Una voglia sfrenata di sentirsi tutti uguali. Un mare, il Mediterraneo, capace di abbracciare più popoli, più culture il “mare che bagna le terre del mare tra le terre”. Un sound che mette allegria, festa. Una danza che accomuna. “Sta cambiando la musica”. “Lu mare diffonde rabbia e passione”.
“Io maghrebino, turco, algerino / berbero, libico, greco, iracheno / io tunisino, io marocchino / siriano, andaluso, occitano, sloveno / montenegrino, bosniaco, croato/ palestinese, israeliano, egiziano / io libanese, io albanese / io salentino, io italiano”. E quando sono gli animi a risvegliarsi, quelli dei giovani, e sono pronti a cantare la libertà, l’uguaglianza, è proprio vero che “la musica sta cambiando”.
Nessun commento:
Posta un commento