Il rispetto e l'amore per la cultura e le tradizioni della propria terra sono radici da cui l'individuo attinge linfa e forza, essenziali per la crescita personale e della comunità in cui opera e vive. L'arricchimento interiore che scaturisce da questo vincolo è sicuramente reciproco.
Se disce ca manghe na stelle, c’a cappe d’u ciele mu ì ggnorre. Na sté nu bbesuggne cu ccuende: ì ppropie a cchjù ggranne i lucende. Ji a teggne, anzerrate inde u core, pe mme totte: ì ll’amoru miu bbelle.
Ciao, grazie Gisan, si avevo ragione, era proprio lui, l'ho conosciuto molti anni fa e non ero sicuro che fosse proprio lui. Mi dispiace veramente della sua fine, per come l'ho conosciuto io era un bravissimo ragazzo.
Se disce ca manghe na stelle,
RispondiEliminac’a cappe d’u ciele mu ì ggnorre.
Na sté nu bbesuggne cu ccuende:
ì ppropie a cchjù ggranne i lucende.
Ji a teggne, anzerrate inde u core,
pe mme totte: ì ll’amoru miu bbelle.
Nonno Pietro
Ciao, mi sembra di averlo conosciuto Giorgio Lorusso, ma non riesco a ricordarmi di lui, cosa faceva?, e cosa gli è successo?
RispondiEliminaPurtroppo perse la vita in un incidente stradale. Lavorava presso la Sveviapol ed era nipote del poeta Pietro Gatti
RispondiEliminaHo sempre il suo sorriso e la sua carica con me. Ma quando torno a Ceglie e so che non potrò incontrarlo in giro come una volta mi si stringe il cuore
RispondiEliminaCiao, grazie Gisan, si avevo ragione, era proprio lui, l'ho conosciuto molti anni fa e non ero sicuro che fosse proprio lui.
RispondiEliminaMi dispiace veramente della sua fine, per come l'ho conosciuto io era un bravissimo ragazzo.