giovedì 22 settembre 2011

Una cripta sotto la chiesa di San Demetrio


Fermati momentaneamente i lavori di recupero della chiesa di San Demetrio a Ceglie Messapica. Durante il rifacimento del pavimento è stata rinvenuta una cripta sottostante. Allertata la Sovrintendenza per il sopralluogo e gli accertamenti per datare e valutare l'importanza archeologica di ciò che è venuto alla luce. Si era a conoscenza di una cripta sotto la chiesa dove era usanza seppellire i defunti.




La chiesa non si presenta più come in questo video ed i lavori di recupero sono a buon punto. I contributi di noi cegliesi, purtroppo non sono ugualmente a buon punto. Dei 50.000 euro spettanti alla Parrocchia ne sono stati raccolti, tra offerte e manifestazioni varie, appena 20.000.
 

2 commenti:

  1. Della sottostante cripta si ha notizia da sempre, quindi potrebbe essere un alibi per giustificare il ritardo dei lavori.
    L'arresto del recupero della quota spetante alla parrocchia potrebbe essere dovuto al cambio di destinazione dell'edificio sacro.
    D. L.

    RispondiElimina
  2. Che cambi destinazione d'uso non è importante, conta la qualità del recupero e su quello saranno giudicati i lavori  alla fine.
    L'arresto della raccolta dei fondi non può dipendere anche dal poco denaro che circola?
    Mettiamo da parte le polemiche interparrocchiali sono semplicemente meschine.

    RispondiElimina