martedì 9 gennaio 2018

Donna Chiarina pronto soccorso

«Sono nove gli anni di attività teatrale per il G.T.A. M. SS. Assunta di Ceglie Messapica con la commedia «Donna Chiarina pronto soccorso» che va in scena il 13 e 14 gennaio al Teatro Comunale di Ceglie Messapica. Una realtà ormai consolidata sul territorio che continua a portare in teatro e non solo, commedie brillanti in vernacolo cegliese con molto successo. Il gruppo si ispira ad autori dell’area napoletana del calibro di Eduardo Scarpetta, Oreste de Santis, Massimo Canzano e quest’anno Gaetano di Maio.



Molti sono gli attori che si sono alternati in questi anni prima di arrivare al cast che interessa la commedia di quest’anno: Tonia Lodedo, Pino Santoro, Mimmo Turrisi, Isa Vitale, Paola Caliandro, Antonella Lanzillotti, Onofrio Tanzarella, Cosimo Caliandro, Pietro Liuzzi, Vincenzo Ruggiero, Antonella Suma, Cataldo Suma. La regia è affidata a Mimmo Turrisi mentre la scenografia a Pino Santoro. Assistenti alla regia Giuseppe Marseglia e Federico Lorusso. Suggeritore Giuseppe Lodedo.
Davvero stimolante ricercare e far rivivere, anche se per poche ore, termini di un dialetto tradizionale che, purtroppo, va scemando sempre più fino a confondersi con la lingua nazionale.
L’attività del Gruppo non è a scopo di lucro e l’intero ricavato delle due serate sarà devoluto alle opere di carità della Parrocchia della Chiesa Madre M. SS. Assunta.
Molte sono state le collaborazioni, in questi anni di attività, con associazioni onlus che operano sul territorio cegliese: Associazione Gioia, Unitalsi, Parrocchia di san Rocco, Lions Club, Centro Anziani ed altri ancora.»

Nessun commento:

Posta un commento