venerdì 19 ottobre 2012

I nostri panorama mozzafiato o i campi da golf?



Cosa s’aspetta il visitatore quando giunge a varcare il cosidetto “paretone messapico”, ormai ipotetiche mura di una terra davvero speciale? Certamente accoglienza e tanta energia.
Il Salento è stato sempre così, una dimensione storica, ricca di leggende e di riti che si perde tra i suoi alberi d’ulivo. Già, alberi d’ulivo, secolari,  patrimonio dell’umanità, cui si reclama il diritto di ammirarli, di difenderli, prima di qualsiasi sciagurata decisione, perché qui per ogni albero che cade non c’è una foresta che cresce.
L’ulivo è paterno e un salentino coglie bene le sue differenze, le sue tonalità; sono quelle sfumature che per intenderci, distinguono le varietà da un altra.

Le varietà autoctone messapiche sono due l’“Ogliarola” e “Cellina di Nardò“; si possono osservare accanto da vicino sullo stesso podere o volendo da una torre di avvistamento come panorama mozzafiato.
La Cellina di Nardò, rustica, resistente alle avversità parassitarie, produce olive piccole e numerose sul vigore dei suoi rami da cui si estrae un olio che direbbero i salentini è “maru” o ”pizzica alli cannaliri”(piccante). L’Ogliarola, invece, più gentile citata da grandi scrittori come Lucrezio e Catone manifesta la sua essenza proprio nella poesia del suo gusto dolce, fine molto morbido, con lieve sensazione di mandorla.
I Salentini hanno provato ad equilibrare aromi e sapori mescolando le due varietà anche sullo stesso terreno per esaltarne al meglio completezza ed tipicità del suo olio.

3 commenti:

  1. Ciao, io da perfetto ignorante quale sono, mi domando e dico, perchè a me non è permesso tagliare nemmeno una pianta (colpita da un fulmine e sqassata in due dall'alto verso il basso) e questi per fare quelle porcherie di campi da golf ne potranno tagliare a centinaia se non migliaia?

    RispondiElimina
  2. Perché,la classe dirigente italiana interpreta a proprio piacimento le leggi che tutelano il nostro patrimonio. Pensa che i campi da golf vengono considerati un bene comune (difatti io e te andremo tutti i giorni a giocare a golf) e l'acqua no e può essere privatizzata e gestita dalle multinazionali che sfrutterano realmente un bene comune.

    RispondiElimina
  3. Riciao, si bello mi piace, cosi tutti i giorni possiamo andare a giocare gratis, bello.
    P.S. Se becco il primo che ha avuto st'idea del menga, le palline da golf gliele infilo una per una su per il cu...

    RispondiElimina