sabato 16 giugno 2012

Aiuto, i miei limoni si sono modificati!!!

Chiedo lumi a qualche agronomo di passaggio nel mio blog. La mia pianta di limoni produce dei frutti strani e deformi. La mia è una coltura biologica ma non a prova di inquinamento ambientale a quanto pare.


Voglio mangiare sano e sostenibile ma sono veramente libero di farlo!


Cibo e sostenibilità ambientale
Manifesto per il Diritto a un cibo sostenibile


Non solo l'acqua, l'aria, ma anche la terra e il cibo prodotti con una agricoltura sostenibile sono Beni Comuni. Oggi invece il modello agricolo produce impatti ambientali devastanti. Si basa sulla chimica e sul petrolio. Una mela prodotta in Cile viene consumata in Italia, così come i pomodori siciliani vengono portati a Milano per essere imballati per poi tornare in Sicilia per essere venduti nei supermercati. Una follia al servizio del profitto delle grandi multinazionali della distribuzione che affama i produttori e nega oggi il cibo a quasi un miliardo di persone sul pianeta.

Di seguito il manifesto per un cibo sostenibile a Km zero, biologico che si può firmare all’indirizzo

http://www.cibosostenibile.it/manita.shtml

5 commenti:

  1. Ciao. A proposito di limoni, guarda un pò queste foto, avresti mai indovinato che fosse un limone, eppure non ho usato nessun prodotto chimico (neppure il comunissimo solfato di rame), sono più di sei anni che ho il terreno e non ho mai usato nulla.
    http://carolemico.myblog.it/archive/2012/04/10/quiz-n-4-indovina-cose.html

    RispondiElimina
  2. Qualcuno mi ha parlato di impollinazione errata. Sempre meglio che radiazioni.

    RispondiElimina
  3. Ciao Pino. Non l'ho certo mangiato, è rimasto un bel pò in un cesto (quasi due mesi, poi è stato buttato), era diventato scuro quasi marrone, io scherzando dicevo a mia moglie che si era mummificato, per il resto era intatto, non presentava nemmeno un punto di marciume. Di conseguenza non posso dirti che sapore aveva. Non vi erano piante di cavolo nelle vicinanze (almeno nel mio terreno).
    Chi ci capisce nulla, con tutto quello schifo che cade dal cielo; quando tira lo scirocco arriva porcheria dalla zona industriale di Taranto (acciaieria, cementificio, petrolchimico, ecc.); qunado tira il grecale ci arriva porcheria dalla zona industriale di Brindisi (Enichem, centrali termoelettriche, ecc.).
    Poveri noi.

    RispondiElimina
  4. Salve sono della provincia di Lecce e pure io ho lo stesso problema con i limoni che si presentano esattamente come qui in foto, inoltre ho anche le arance che ingialliscono precocemente e si spaccano e poi cadono a terra, le opinioni sono vaste a riguardo chi parla di acari chi di discariche ma io penso più all'inquinamento elettromagnetico, voi cosa ne dite?

    RispondiElimina