Davvero buone, quest'anno, le mandorle; scarsa produzione ma di qualità. Ho appena finito di raccogliere le mie; cinquanta chili di ottime mandorle cegliesi. Bene, penso, ne tratterrò una decina di chili ed il resto lo vendo. Mi reco dal commerciante "di fiducia" per conoscere la sorpresa dell'anno. Ogni volta c'è sempre una motivazione per giustificare i prezzi bassi; poca richiesta, troppa produzione, scarsa qualità, arrivo di prodotti dalla Spagna e Grecia, ecc... ecc...
Controlla il prodotto, lo trova ottimo e sputa la sentenza:
- Novanta euro al quintale.
- Come novanta! l'anno scorso stavano a centotrenta.
- Non è colpa nostra stanno arrivando mandorle dalla California.
- Mandorle della California? Non mi risulta che in California producono mandorle cegliesi.
- Purtroppo il mercato è questo, noi stiamo acquistando ma non sappiamo se riusciamo a smerciarlo".
Domanda: visto che il biscotto cegliese tutti lo cercano, con che ca.........volo di mandorle lo realizzano? Non dovrebbe essere realizzato con mandorle autoctone e soprattutto con la qualità cegliese? Come mai non c'è mercato anche con una bassa produzione?
Il biscotto non sarebbe, quindi, più cegliese ma, in parte, californiano oppure è il solito vecchio trucco dei commercianti per fregare i produttori?
Sarebbe così complicato avviare una richiesta per tutelare con un marchio la nostra pregiata qualità?
Intanto sapete cosa faccio? Non vendo più le mandorle ed oltre a "li fich' maritate" faccio, per il mio consumo, anche il biscotto cegliese, secondo la tradizione dei miei avi.
Buon Appetito!!!
Legge della Madre Terra
anche la natura ha i suoi diritti
Con la “Legge della Madre Terra” la Bolivia si appresta ad adottare un provvedimento per il riconoscimento dei diritti civili della Natura. L’ obiettivo è la salvaguardia del patrimonio ambientale , troppo spesso violato e oltraggiato da comunità indifferenti e da lobbies di potere.
Alla base della legge vi è dunque la presa di coscienza che l’ecosistema che ci ospita e di cui noi siamo parte integrante, ha un valore incalcolabile. Esso costituisce una risorsa vivente e un interesse primario per gli uomini e per la loro sopravvivenza.
continua